mercoledì 8 luglio 2020

Principio III - Non abusare dei fondi pubblici - 2

Principio III

Non abusare dei fondi pubblici

Articolo II

Sezione 1

Il potere giudiziario degli Stati Uniti della CIG sarà affidato ad una Corte Suprema e a quelle Corti di grado inferiore che il Congresso potrà di volta in volta creare e istituire. I giudici sia della Corte Suprema sia delle Corti di grado inferiore conserveranno il loro ufficio per un periodo di 12 anni e ad epoche fisse riceveranno per i loro servizi un’indennità che non potrà essere diminuita finché rimarranno in carica. La Corte Suprema sarà composta da 12 giudici. I giudici saranno divisi in 6 classi in modo che ogni due anni saranno nominati due giudici.

Sezione 2

1. Il potere giudiziario si estenderà a tutti i casi di diritto e di equità che deriveranno da questa Costituzione, dalle leggi degli Stati Uniti della CIG, dai trattati già stipulati o che saranno stipulati sotto la loro autorità; a tutti i casi concernenti gli ambasciatori, gli altri ministri pubblici e i consoli; a tutti i casi che riguardano l’ammiragliato e la giurisdizione marittima; alle controversie in cui gli Stati Uniti della CIG siano parte in causa; alle controversie tra due o più stati; tra uno stato e i cittadini di un altro stato; tra cittadini di stati diversi; tra cittadini di uno stesso stato che reclamino terre in base a concessioni di altri stati, e tra uno stato o i suoi cittadini e stati, cittadini o sudditi stranieri.

2. In tutti i casi che riguardano gli ambasciatori, gli altri rappresentanti pubblici e i consoli, e in quelli in cui uno stato sia parte in causa, la Corte Suprema avrà giurisdizione di prima istanza. In tutti gli altri casi sopracitati la Corte Suprema avrà giurisdizione d’appello, sia in diritto che in fatto, con le eccezioni e le norme che verranno fissate dal Congresso.

3. Il processo per tutti i reati, tranne i casi di impeachment, dovrà avvenire mediante giuria, e tale processo si terrà nello stato dove i detti reati sono stati commessi; qualora non siano stati commessi in nessuno stato, il processo si terrà nel luogo o nei luoghi che saranno stati designati per legge dal Congresso.

4. Il tribunale riconosce il diritto delle giurie di annullare le leggi ingiuste e anticostituzionali.

5. La conoscenza delle circostanze del caso non costituirà motivo per il rigetto di un giurato.

Sezione 3

1. Sarà considerato tradimento contro gli Stati Uniti della CIG solo l’aver mosso guerra contro di essi, o l’aver fatto causa comune con i loro nemici, fornendo loro aiuto e soccorsi. Nessuno sarà dichiarato colpevole di tradimento, se non con la deposizione di due testimoni dello stesso atto flagrante, o per confessione in un pubblico processo.

2. Il Congresso ha il potere di fissare la pena in materia di tradimento, ma nessuna sentenza di tradimento potrà comportare perdita di diritti per i discendenti, o confisca di beni se non durante la vita del condannato.


Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione alla Costituzione degli Stati Uniti del Regno di Dio

Introduzione alla Costituzione degli Stati Uniti di  "Cheon Il Guk" "Cheon Il Guk" significa il Regno di Dio La Costituz...